skip to Main Content

Che cosa causa i cortocircuiti?

I corto circuiti possono danneggiare la casa e gli elettrodomestici. Ecco uno sguardo dettagliato su cosa può innescare e prevenire: un cortocircuito.

Cos’è un corto circuito?

Corto CircuitiSi verifica un cortocircuito quando parte di una corrente di trasporto del filo tocca un altro filo o parte del circuito e fornisce all’elettricità un percorso di minore resistenza. Ad esempio, se un filo con isolamento difettoso viene esposto e tocca un interruttore metallico, la corrente può scorrere lungo l‘interruttore della luce e provocare uno shock.

In termini semplici, un cortocircuito fornisce all’elettricità il percorso di minor resistenza tra due punti conduttivi. Meno distanza tra i due punti significa meno resistenza, il che significa che il cortocircuito produrrà più calore e provocherà ustioni e incendi.

Quali sono i tipi di corto circuito

1. Cortocircuito normale

Questo è quando un filo caldo che trasporta corrente tocca un filo neutro. Quando ciò accade, la resistenza diminuirà all’istante e un grande volume di corrente scorrerà attraverso un percorso inaspettato.

2.Circuito di guasto attorno

Il cortocircuito per guasto a terra si verifica quando il filo caldo che trasporta corrente viene a contatto con una parte messa a terra del sistema. Può essere una scatola da parete in metallo con messa a terra, un filo di terra nudo o una parte messa a terra di un apparecchio.

Le cause di corto circuiti

I pantaloncini possono derivare da una varietà di problemi. Ecco uno sguardo ai più comuni colpevoli di corto circuito nella tua casa:

Isolamento difettoso: l’isolamento vecchio o danneggiato consente ai fili neutri e in tensione di toccare, il che può causare un cortocircuito. Le punture di chiodi e viti e l’età possono causare il deterioramento dei rivestimenti dei cavi o dell’isolamento e consentire cortocircuiti.
Connessioni allentate: gli allegati possono allentarsi, a volte permettendo ai fili neutri e in tensione di toccare. Il fissaggio dei collegamenti dei cavi difettosi è difficile e talvolta richiede il lavoro con cavi sotto tensione.
Apparecchi: apparecchi vecchi o rotti possono sviluppare corto circuiti nel tempo. Corto circuiti negli apparecchi possono verificarsi nelle prese, nei cavi di alimentazione o all’interno del dispositivo. È meglio che un tecnico guardi i corti in elettrodomestici più grandi come forni e lavastoviglie.

Assicurati di chiamare un professionista se sospetti un corto nella tua casa. Affrontare un filo cortocircuitato richiederà il funzionamento con elettricità in tensione.

Chiamare un professionista

La sostituzione del dispositivo difettoso risolverà la maggior parte dei corto circuiti relativi all’apparecchio. Non esitare a chiamare un elettricista Modena con cui collaboriamo per gestire i cortocircuiti situati in interruttori, prese o scatole degli interruttori. Affrontare personalmente una riparazione può causare lesioni personali e gravi danni alla casa.

Inoltre, se senti odore di bruciato o noti segni evidenti di incendio – carbonizzazione o fusione – taglia il potere a quella parte della tua casa e chiama immediatamente al 0598678609. Continuare a fornire energia a un circuito in corto circuito può provocare incendi e altri gravi rischi.

Back To Top