skip to Main Content

Piano di Manutenzione Impianto Elettrico

Quando è il momento di eseguire il piano di manutenzione del tuo impianto elettrico.

Manutenzione Impianto Elettrico

Il servizio di manutenzione impianti elettrici non viene eseguito tutte le volte che dovrebbero essere eseguito. Quando un impianto elettrico inizia a guastarsi, può diventare un inconveniente, e nei maggiori dei casi e un rischio di incendio domestico. Per questo motivo, è importante sapere quando è il momento di eseguire la manutenzione sul impianto elettrico della tua casa. 

Perché è necessario eseguire il servizio di manutenzione?

L’impianto elettrico è un apparato che porta elettricità nella nostra casa ed è composto da diversi elementi: le condutture, il contatore, i cavi elettrici, l’impianto di messa a terra, le cassette di derivazione e l’interruttore automatico differenziale. Molte case sono attrezzate solo per gestire una quantità di amperaggio molto bassa, il che significa che, se l’elettrodomestico è abbastanza grande e pone troppa spinta sul sistema, l’interruttore o la miccia che l’elettricità attraversa si incastreranno più facilmente. Se l’interruttore non scatta e l’amperaggio che attraversa l’impianto elettrico è troppo grande da gestire, i fili si surriscaldano e possono provocare un incendio.

Un problema comune con i vecchi impianti elettrici è che gli interruttori cesseranno di inciampare quando sono sovraccaricati, il che causa frequentemente surriscaldamento e incendi. A volte, ciò è dovuto a un vecchio interruttore, ma può anche essere dovuto ad una connessione allentata all’interno del impianto elettrico. Cablaggio difettoso e collegamenti allentati possono anche aumentare il rischio di elettrocuzione. Per questi motivi, è meglio sostituire l’impianto elettrico e di installare un nuovo.

Ho davvero bisogno di manutenzione elettrica commerciale?

È vero che molti sistemi elettrici possono funzionare per anni senza alcun problema. Ma concentrarsi su ciò che non è successo non è mai un buon modo per evitare ciò che potrebbe accadere. Mentre si possono usare gli stessi sistemi di illuminazione che sono stati negli ultimi cinque anni, non c’è nulla che impedisca agli stessi sistemi di illuminazione di fallire domani a causa della mancanza di cure di routine o di un problema di sovratensione che non è stato diagnosticato per anni.

Alla fine, tutto ruota attorno alla prevenzione e all’eliminazione dei problemi, che sono le cose che la maggior parte dei titolari di aziende o manager sono piuttosto abili nel gestire la propria attività. La pianificazione di un servizio di ispezione e manutenzione elettrica professionale può garantire che i sistemi elettrici funzionino al meglio, contribuendo a ridurre rischi e costi. Devi programmarlo? Non solitamente. Beneficerai immensamente della programmazione? Assolutamente.

Come capire se il tuo impianto elettrico ha bisogno di essere sostituito?

Ci sono molti segnali che indicano quando l’impianto elettrico deve essere sostituito, ma il modo migliore per sapere con certezza è chiedere aiuto ad un elettricista a Modena qualificato. Alcuni indicatori che potresti avere un impianto elettrico guastato includono:

  • Gli interruttori di circuito scattano frequentemente
  • Le luci si attenuano quando vengono accesi altri dispositivi
  • Odori brucianti in ogni stanza
  • Guasti e malfunzionamenti elettri continui

Se uno di questi problemi può essere trovato in una casa, è probabile che l’impianto elettrico dovrà essere sostituito.

Qualsiasi lavoro elettrico deve essere sempre eseguito da un elettricista qualificato e specializzato. Per saperne di più su quando è il momento di eseguire il piano do manutenzione del tuo impianto elettrico o se sei preoccupato che potrebbe essere necessario sostituire il tuo impianto elettrico, rivolgiti a un elettricista a Modena. Grazie ad un esperienza pluriennale nel settore elettrico offriamo i migliori servizi di riparazione, manutenzione impianti elettrici non solo a Modena ma in tutto il territorio provinciale.  Per di più garantiamo reperibilità 24 ore non stop, tutti i giorni dell’anno, festività e mese di agosto compresi.

CHIAMA 0598678609

Back To Top