skip to Main Content

8 problemi elettrici comuni che tutti devono conoscere

Quali sono i problemi elettrici più comuni in casa?

Problemi Elettrici

La maggior parte dei problemi elettrici sono generalmente complessi e richiedono solo l’intervento di elettricisti altamente qualificati. Inoltre, questi problemi elettrici possono essere estremamente pericolosi se trascurati per troppo tempo. Per migliorare la sicurezza della tua casa e possibilmente rimetterla in funzione, è indispensabile chiamare un elettricista professionista, assicurato ed esperto non appena noti un problema elettrico. Ecco  problemi elettrici comuni di cui devi essere consapevole per mantenere la tua casa al sicuro.

1. Prolunghe elettriche

Le prese elettriche sono molto comuni nelle case oggi ma se non vengono ispezionate regolarmente, possono causare problemi. A volte un problema comune con i punti vendita è che ce ne sono troppo pochi. Questo può portare all’uso di più prolunghe. Tuttavia, le prolunghe non sono pensate per essere utilizzate come soluzione di cablaggio permanente a questo problema. Per risolvere questo problema, contatta semplicemente un elettricista, come i professionisti di elettricista a Modena con cui collaboriamo e chiedici di installare più prese elettriche.

2. Prese elettriche

Un’altra bandiera rossa di molte prese è se sono allentate o / e se le spine cadono spesso dalle prese. Le prese non sicure provocano l’allentamento dei terminali e dell’arco e possono provocare un incendio. Anche questo può essere risolto facilmente, acquistare alcuni distanziatori o far installare una nuova presa da un elettricista per sostituire quelli vecchi. 

3. Doppia presa

Controllare eventuali punti vendita con prese a due poli o senza messa a terra. Se ne hai installati alcuni in casa, sostituiscili con prese a tre poli con messa a terra adeguate. È inoltre possibile testare le rimanenti prese a tre poli con un tester GFCI per assicurarsi che siano messe a terra.

4. Interruttore di circuito con dispersione verso terra

Un tipo molto importante di presa che è necessario nelle stanze vicino alle fonti d’acqua nella tua casa sono le prese GFCI. Le prese degli interruttori dei circuiti di guasto a terra rilevano la quantità di elettricità che si sta utilizzando. Ciò può essere particolarmente pericoloso in prossimità di apparecchi per l’acqua, quindi assicurati di averli installati o contattaci gli elettricisti! 

5. Giunzione cavi

Verificare la presenza di eventuali punti di incontro tra cavi e fili. Questi sono giunti e devono essere chiusi correttamente in una scatola di giunzione per motivi di sicurezza. Quelle scatole di derivazione devono essere correttamente sigillate anche con una copertura. Assicurarsi che all’interno della scatola di giunzione non si riempia eccessivamente di cavi o che si aggroviglino con essi. 

6. Fili in alluminio

Se vivi in ​​una vecchia casa, in particolare una casa costruita intorno agli anni ’60 e ’70, potresti avere fili di alluminio anziché rame. L’alluminio fu usato come sostituto invece del rame durante quel periodo. Questo può essere pericoloso perché l’alluminio si ossida molto più rapidamente rispetto al rame.

7. Luci tremolanti

Se una delle luci del tuo sfarfallio di casa, specialmente quando fuori c’è vento, falla controllare. La banderuola esterna potrebbe essere sfilacciata. Lo sfilacciamento causerà lo sfarfallio delle luci perché i fili stanno diventando troppo corti. Contatta un elettricista per riparazioni elettriche!

8. Odore di bruciato

Se c’è un odore di bruciato proveniente dalle prese, si prega di farlo controllare da un elettricista autorizzato il prima possibile. L’odore bruciante indica che il calore sta sciogliendo la plastica, il che può causare un incendio. Inoltre, se le prese stesse si surriscaldano, scollegare tutte le spine che sono state collegate alla presa e farla controllare anche. 

Molti problemi di cablaggio elettrico possono causare seri rischi in futuro a te e alla tua casa. Assicurati di far controllare i cavi da professionisti se non ne hai già uno.

Se ti trovi nella provincia di Modena, contattaci oggi per controllare il cablaggio della tua casa o per ricevere la tua energia domestica gratuita consulta dove i nostri tecnici analizzano la tua elettricità utilizzo e darti le informazioni di cui hai bisogno per assicurarti che la tua casa sia la più efficiente dal punto di vista energetico!

CHIAMA 0598678609

Back To Top