skip to Main Content

Cause di cortocircuito elettrico e misure preventive

Un corto circuito elettrico è un tipo importante di problema elettrico che può danneggiare notevolmente l’intero sistema elettrico. Se la sezione difettosa non viene scollegata prontamente, potrebbero verificarsi danni all’apparecchio, scosse elettriche, incendi o esplosioni. Ci possono essere molte fonti di cortocircuito, come un problema esistente in cavi o interruttori, cablaggio difettoso, sovraccarico elettrico. Lavorare con un elettricista professionista per ispezionare il sistema elettrico è un modo per evitare che questi problemi diventino pericolosi.

Cosa causa un cortocircuito?

Corto Circuito Elettrico

Un cortocircuito si verifica quando i fili neutri e caldi entrano in contatto l’uno con l’altro a causa di un isolamento danneggiato o può essere causato da collegamenti dei cavi allentati. Il cablaggio difettoso degli apparecchi in apparecchi vecchi o rotti è un altro motivo ea volte parassiti come scoiattoli. Possono mangiare il cablaggio che può causare un cortocircuito.

Come identificare un cortocircuito?

1. Scollegare l’elettronica quando non è in uso

Questo è uno dei modi più semplici per evitare condizioni di cortocircuito al posto tuo. Molti dispositivi elettronici di casa tua usano energia anche quando non sono in uso. La spia che lampeggia sugli apparecchi anche dopo che sono stati spenti indica che stanno ancora consumando energia in modalità standby. Questo può creare la possibilità di un cortocircuito.

2. Evitare di utilizzare più socket

Si dovrebbe evitare di utilizzare più prese contemporaneamente in una presa. Se il circuito viene sovraccaricato, può prendere fuoco, mettendo in pericolo te e la tua proprietà. Pertanto, se troppi apparecchi sono collegati a una presa, scollegare quelli che non sono necessari per essere utilizzati.

3. Installare i fusibili

Ogni volta che la corrente aumenta oltre la soglia che il circuito è progettato per mantenere, il fusibile interrompe il flusso di corrente per evitare corto circuito elettrico. Pertanto, per prevenire i cortocircuiti e i relativi danni che può produrre, è consigliabile installare dei fusibili.

4. Controllare le condizioni dei cavi elettrici

Il rivestimento in gomma sui fili può usurarsi o rompersi nel periodo di tempo esposto ai fili. Ciò può causare un incendio domestico, quindi assicurati di controllare regolarmente tutti i cavi elettrici se funzionano in condizioni adeguate o meno e presentano danni o rotture. Sostituire immediatamente il cablaggio danneggiato.

5. Manutenzione di base degli interruttori automatici

Gli interruttori automatici hanno lo scopo di interrompere il flusso di corrente in un circuito elettrico per misure di sicurezza. Si spengono quando le correnti elettriche sono instabili. Consigliamo quindi di eseguire alcune semplici operazioni di manutenzione degli interruttori per accertarsi che funzionino correttamente. Controllare l’interruttore per qualsiasi tipo di danno, crepe o raccordi allentati o se si è accumulato dello sporco. Sostituire o riparare l’interruttore nel caso in cui sia danneggiato.

Gli elettricisti a Modena con cui collaboriamo ispezionerà il sistema elettrico e diagnosticherà il problema elettrico per determinare la linea di condotta nelle riparazioni necessarie.

CHIAMA 0598678609

Back To Top